Sei qui: Home Page

Affitti per studenti

   
INTERNI INTELLIGENTI-SERVIZIO COOPERATIVO

La Betulla ha predisposto un servizio rivolto ai proprietari di immobili sfitti e agli studenti universitari provenienti da altre province ma frequentanti i corsi dell’università di Reggio Emilia, interessati a posti letti in co-housing. Sono numerosi i benefici per i soggetti coinvolti. Ne elenchiamo alcuni:

Il proprietario associato può:
-
Ottenere una consulenza approfondita e personale
- Liberarsi da tutti i problemi gestionali legati alla locazione del proprio immobile
- Sgravarsi del costo delle utenze (a carico dell'affittuario)
- Ottenere assistenza per servizi e certificazioni
- Utilizzare tutti i vantaggi fiscali della cedolare secca 
Lo studente associato puo':
- Ottenere un posto letto a prezzo vantaggioso in alloggi selezionati
- Ottenere un servizio di assistenza 
- Avere un interlocutore di fiducia al quale rivolgersi

Approfondimenti e/o adesioni telefonando al n. 0522/290711, oppure scrivendo a servizi@labetulla.it  

Breve cenno sulla nascita del progetto:
L'esigenza di conferire continuità ad un impegno sociale che la cooperativa di abitazione La Betulla affronta fin dagli anni '90 attraverso il sostegno rivolto alla creazione dell'ateneo, ha condotto ad una accurata indagine finalizzata al miglioramento dei servizi legati allo sviluppo universitario. Unimore ha ottenuto importanti risultati che hanno reso Reggio Emilia una città sempre più universitaria ed aperta. La valenza sociale e culturale di questo sviluppo ha conferito al progetto una connotazione estremamente moderna ed attuale.   
La Betulla ha pianificato un programma volto alla creazione di servizi (come Interni Intelligenti) attraverso la partecipazione di una virtuosa equipe: 
- Caire-pro e Playwood, con la coordinazione di Innovazione Cultura e Società per la realizzzione del workshop "Interni Intelligenti" presso lo spazio Gerra di Reggio Emilia.
- Unimore e il Comune di Reggio Emilia per il coinvolgimento di giovani laureati e laureandi creativi.
- V. Casali, G. Giglioli, M. Incerti Fornaciari e S. Verucchi per le indagini e lo studio approfondito del co-housing intelligente: strumento cooperativo come punto di contatto tra domanda e offerta.
- U. Camalatti, S. Guerrieri, L. Villa per l'approfondimento delle successive fasi progettuali.
- R. Meglioli sociologo, direttore del progetto, per cogliere ed individuare la necessità del diritto ad abitare tramite lo strumento della co-abitazione di un nuovo segmento di neo-cittadini: gli studenti fuori sede.
- P. Genta, per evidenziare una visione legata allo sviluppo di Reggio Emilia in un'ottica di ridefinizione e riqualificazione degli spazi pubblici e privati, volta a sostenere lo sviluppo di menti universitarie e alla permanenza di esse nella Reggio Emilia.

 
 
  1. II1 Via Dimitrov
    Luogo: Reggio Emilia
    Indirizzo: Via Dimitrov