Sei qui: Home Page | Nuove Costruzioni | Reggio Emilia città

Betulla 208 Canali ''Canova2''

Tre palazzine aggraziate in Classe A - "Quando la classe è anche l'acqua"

  Alle porte di Reggio Emilia  nella frazione di Canali, in corrispondenza di Via Campania, in un suggestivo contesto paesaggistico caratterizzato dal verde della campagna a ridosso della prima collina e dal parco del Crostolo, La Betulla andrà a realizzare "CANOVA 2", il secondo stralcio del nuovo complesso costituito da tre piccole palazzine, ciascuna composta da 6/7 alloggi di varia metratura.    
Le "tre grazie" di Canova perseguiranno la qualità dell'abitare intesa come sintesi di aspetti progettuali, funzionali, ambientali, tecnologici, impiantistici e costruttivi.
In questa ottica il progetto, valorizzando la conformazione del sito, prevede la realizzazione degli edifici su tre piani fuori terra che per dimensioni e forma si adattano all'ambiente circostante. Le architetture hanno adottato, in copertura, le falde ad "impluvium", per favorire il recupero dell'acqua piovana. Le riserve idriche diventano sempre più preziose. In questo caso l'acqua meteorica non viene dispersa, ma convogliata in cisterna, dalla quale si attinge per irrorare il verde. Gli edifici sono disposti lungo l'asse nord-sud e, avendo dimensioni contenute, sono costituiti da poche unità abitative con spazi interni generosi e luminosi. Interessanti risultano essere le unità a piano terra con giardino privato e ingresso indipendente.
Particolare cura sarà rivolta alla scelta dei materiali che andranno a realizzare gli edifici e notevole attenzione sarà dedicata alle finiture che, oltre al risultato estetico, perseguiranno obiettivi di comfort indoor. 
Canova avrà un'alta efficienza energetica e raggiungerà la CLASSE A rispetto allo standard Ecoabita della Provincia di Reggio Emilia. Il protocollo Ecoabita è altamente prestazionale e garantisce risparmi energetici notevolmente superiori rispetto ai consueti riferimenti.
A tal fine gli edifici saranno completamente rivestiti da un cappotto termoisolante di notevole spessore che sarà in grado, insieme a serramenti ad alta efficienza energetica, di ridurre la dispersione termica.
Notevole attenzione sarà rivolta alla componente impiantistica e tecnologica con soluzioni di ultima generazione, affiancata a pannelli per il solare termico e il fotovoltaico che si collocheranno sulle ampie falde di copertura.
Il linguaggio architettonico è contemporaneo, ma con attenzioni alla tradizione locale nell'uso dei materiali e nei cromatismi. I prospetti sono caratterizzati  da geometrie che, insieme all'andamento delle coperture, conferiscono forti suggestioni plastiche alle architetture. 

Presunto Inizio Lavori: estate 2017

 
 
  1. Betulla 208 Canali
    Luogo: Reggio Emilia
    Indirizzo: Via Campania